Ecco il PROGRAMMA COMPLETO di NOTTILUCENTE 2024
Venite a scoprirlo SABATO 29 GIUGNO dalle 17.00 fino alle 2.00 di notte!
Ecco gli eventi da non perdere quest’anno:
Segnate in agenda il doppio appuntamento con Atelier dell’Errore (AdE)
PRIMA REGIONALE
Atelier dell’Errore (AdE), collettivo artistico che si dedica alle arti visive e performative, sarà protagonista a Nottilucente 2024 di due performance imperdibili tra arte e narrazione con Nicole Domenichini e Matteo Morescalchi, diretti da Luca Santiago Mora e Giovanni De Francesco, con il sound design di Lorenzo Valdesalici. Il primo atto sarà alle 22:00 in Piazza Duomo con “I 33 nomi dell’AdE”: una litania cantata, attraverso la fusione di musica e voci, si propone di invocare la compassione delle più potenti divinità dell’AdE. Successivamente, alle 23:30, presso Galleria Continua il secondo atto con “Errant Psalms”: una performance unica tra incontri impossibili, destini incrociati e un azzardo portato all’estremo.
A Nottilucente non mancherà la musica per tutti i gusti…
Qualunque sia il genere musicale che preferite, troverete il live giusto!
Nel suggestivo cortile del Comune, la serata inizia con la Filarmonica Giacomo Puccini, che presenta Scrocchi e stonature: errori per crescere, un concerto che fonde pop, musica leggera e opera in un’esibizione unica riarrangiata per banda. L’Associazione Coro Polifonico di San Gimignano e i Comici Ritrovati si uniscono poi in Echi dell’errore, una performance che intreccia poesia, prosa e canto corale, esplorando il tema dell’errore. A seguire, l’Associazione Il Pentagramma, con Arianna Ruminatseva e Lorenzo Farnararo, incanta con Errare Insieme, un duetto di chitarre che spazia da Bach ai giorni nostri.
In Piazza della Cisterna, la serata si accende con I Bottari di Portico che portano in scena La tradizione dei cantici popolari, immergendo il pubblico nelle melodie della tradizione. Dalle 21:15, la piazza vibrerà al ritmo del rock con tre band eccezionali: i Bulls On Parade, i Velvet Oddity e i Velena, per un viaggio sonoro attraverso le varie sfumature del genere.
Special di questa edizione, la Rocca di Montestaffoli invasa dalle sonorità Jazz con due live eccezionali che ci condurranno in un viaggio nell’improvvisazione sonora e visiva con i Leopàrd Vjolet accompagnati da Ferruccio Spinetti e, a seguire, dalla Francia a San Gimignano una performance unica con Sobre Sordos.
Infine, Piazza Sant’Agostino si trasformerà in un vivace palcoscenico dalle 21:30 alle 02:00, con il live show della Est! Band e il DJ Set di Kiigho e Ghinoz, a cura di Semi e Controcultura. Un’esplosione di energia e musica per chiudere la notte in bellezza.
testo: Immancabile l’appuntamento con il Salotto all’Aperto di Nottilucente 2024. Un momento di condivisione per dialogare sul tema dell’ ERRORE insieme a ospiti, artisti e associazioni, nella elettrizzante cornice di Piazza delle Erbe, allestita quest’anno da Edera Rivista.
Tante le attività e i laboratori per ritrovare l’arte della narrazione in tutte le sue forme e scoprire la forza generatrice degli errori. Con Dance Box, storie di danze e musiche in miniatura a cura del Collettivo Lambe Lambe; il laboratorio artistico polisensoriale Il Grand Bazar degli Errori con Lucia Mazzoncini, Francesco Biadene e LDB; le parole itineranti di Maurizio Monte. Come il cantastorie di un tempo, vi aspetta Michele Neri per narrarvi errori e inciampi dei giovani paladini di Francia, dei cavalieri a servizio di Re Carlo Magno e dei loro avversari. Mentre il Collettivo Meduse coinvolgerà grandi e piccoli in un’azione performativa itinerante sull’errare, un intervento in cui il perdersi è il centro dell’azione. Infine il punto libreria con Libreria Itinerante.
Pensieri e passi ci accompagneranno intorno alle mura della città con la Passeggiata Poetica curata da Lorenzo Cianchi, Beatrice Restelli, Ilaria Crocchini, Andrea Ragazzo e con la partecipazione di Stefano Dal Bianco, poeta, critico letterario e metricista italiano, autore della recente opera “Paradiso” (Garzanti,2024).
Anche in questa edizione prosegue la collaborazione con la Casa di Reclusione di Ranza tra teatro e poesia con la performance Noi a cura di EXPERIA APS, Empatheatre, Puccini IOCAL e Alessandro Bianchi e La libertà è fare poesia, a cura dell’Associazione Radice AR e della Casa di Reclusione di Ranza, con Niki Mazziotta, Gregorio Bottonelli e il poeta Salvatore.
A chiudere, come di consueto, la notte della cultura sangimignanese, sarà la Colazione Sbagliata preparata dai detenuti della Casa di Reclusione di Ranza, con il sostegno di UniCoop Firenze – Sezione Soci Colle di Val d’Elsa, e offerta a Porta San Giovanni alle 2 in punto.
La manifestazione è promossa dal Comune di San Gimignano.
________________________
Visita i nostri canali social per sapere di più sul programma e sugli artisti della manifestazione:
Facebook: Nottilucente San Gimignano
Instagram: @cultureattive_sangimignano
Per ulteriori informazioni contatta
Culture Attive:
Email: info@cultureattive.org