fronte

retro

#ritrattidicittàcontest

Cosa: Un contest digitale aperto alle scuole e ai giovani cittadini dei cinque comuni coinvolti (San Gimignano, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Volterra, Radicondoli), ispirato alle opere di arte ambientale presenti e alle loro visioni future della propria città (anche dopo il Covid, ma non solo), in partnership con una o più classi della secondaria di i grado di Torino.

Un contributo creativo, una condivisone di sensazioni, riflessioni e pensieri dopo il lungo periodo di isolamento forzato (fase 1 e fase 2) dalla “vita normale”, di chiusura delle scuole e di un tempo sospeso che può fare paura. Normale sarà la varietà di sensazioni contrastanti a testimonianza e condivisone del periodo storico e come riflessione su cosa, o quale davvero, alla fine, sia la normalità che vorremmo ritrovare una volta “fuori” e condividere, può a volte, alleggerire il peso generale.

Il contest chiede ai partecipanti (alle loro famiglie se parliamo anche ai più piccoli) di:

– realizzare il lavoro creativo (un elaborato artistico o narrativo) in uno dei seguenti formati: testi scritti, (massimo 7000 caratteri spazi inclusi), disegni ed espressioni grafiche, audio (file MP3) o video (file MOV o AVI) di circa 3 minuti, immagini (file JPG), senza necessariamente apparire in volto, in cui sarà possibile:

A) Raccontare di loro stessi (i loro spazi, ciò che li fa arrabbiare o li fa sognare a occhi aperti e divertire, i pensieri che passano loro in testa).

B) Raccontare il mondo e la vita che si immaginano dopo la pandemia, la visione di ritorno alla normalità e cosa vorrebbero ritrovare o non trovare più, una volta fuori, la loro nuova immagine del futuro.

Contenuto: materiale artistico, creativo girato (video story), che si trovi in una pagina di diario, una foto inviata ad amici, una canzone ….

Il prodotto finale dovrà essere una produzione inedita da declinare in vari modi, a titolo d’esempio:

a. Una raccolta cartacea e in supporto digitale (dipenderà dalla tipologia di materiali ricevuti) con successiva pubblicazione e presentazione, premiazione elaborati più significativi selezionati da apposita commissione giudicatrice (durante l’anno se possibile, riproporre l’esposizione degli elaborati raccolti con ingresso visita simbolico e eventuale momento di asta di beneficienza)

b. Una Produzione domestica, se possibile sotto forma di cortometraggio da presentare in collaborazione con sale cinema o atri luoghi

Periodo di svolgimento: settembre/novembre 2020 (entro novembre restituzione opere digitali/cartacee)

Pubblico di riferimento: Bambini, studenti scuole primarie e secondarie I grado